MCA&PARTNERS | Il progetto Greencorks@School sbarca in provincia di Treviso
2713

Il progetto Greencorks@School sbarca in provincia di Treviso

 

Il progetto Greencorks@School sbarca in provincia di Treviso

Con l’intenzione di promuovere il tema della sostenibilità e della bio-edilizia, nasce il “PROGETTO GREENCORKS”, un’idea dello Studio di Architettura MCA & Partners.

Dopo aver svolto attenti studi, si è pensato di promuovere un riuso creativo del SUGHERO, un materiale fissatore di CO2 attraverso la corteccia degli alberi da cui si ricava, impermeabile ai gas e ai liquidi, durevole nel tempo, rinnovabile e riciclabile al 100%.

Il sughero è una materia prima che i designer del dipartimento di design dello Studio di Architettura MCA & Partners recuperano e riportano a nuova vita realizzando oggetti d’arredo di singolare particolarità.

Per il riciclo di questo particolare materiale, si è voluto sensibilizzare le scuole del territorio italiano a fare la raccolta dei tappi in sughero, ricevendo in cambio dei buoni per l’acquisto di materiale didattico.

Grazie allo staff del Dipartimento di Design e agli artigiani del laboratorio di realizzazione e personalizzazione, si possono sviluppare progetti di oggetti di arredo.

(RECYCLE-REDUCE-REINVENT-REUSE)

Gli oggetti realizzati con questo sughero naturale sono ricomposti mediante l’utilizzo di soli collanti naturali; inoltre grazie alle proprietà del materiale, possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno.

 

ARTICOLO TAPPI SUGHERO_OPT IMG_8346 IMG_8348 IMG_8350 IMG_8351 IMG_8358

01 Mar 2018

Post a comment