MCA&PARTNERS | Gli esperti della serra Bio-climatica
2319

Gli esperti della serra Bio-climatica

 

Gli esperti della serra Bio-climatica

GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DECENNALE CON AZIENDE DEL SETTORE

LO STUDIO MCA VI REALIZZA LA VOSTRA STRUTTURA PERSONALIZZATA

La Serra bioclimatica garantisce ampi spazi confortevoli, ben protetti da vento ed intemperie, da sfruttare tutto l’anno.

image

L’allestimento della Veranda o della serra indipendente viene seguito interamente dal progetto iniziale presso l’ente comunale e successivamente durante la fase di montaggio e può essere personalizzato alle singole esigenze.
Progettiamo assieme la collocazione delle porte, degli alzanti scorrevoli e delle finestre, l’allestimento tetto e laterale, la tenda esterna a protezione solare.
Oltre la progettazione e la produzione, eseguiamo il servizio di trasporto e installazione.

La serra BiO climatica può essere realizzata  con copertura in policarbonato alveolare semitrasparente oppure in vetro stratificato a più camere previa valutazione e verifica dei pesi in copertura.

 

image

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE SERRE SOLARI
Innanzitutto la serra non deve essere riscaldata dall’impianto di climatizzazione dell’edificio cui si appoggia;
l’orientamento varia in un arco compreso tra sud–est e sud–ovest;
la serra non deve avere importanti ombreggiamenti dovuti a manufatti e/o piante;
la superficie vetrata deve essere prevalente, dove la prevalenza significa che il rapporto tra superficie vetrata e superficie totale ( verticali, orizzontali e inclinate) sia almeno il 70%; in alcuni casi le amministrazioni esigono il 100%;
il volume lordo della serra in genere non può superare il 10% del volume riscaldato dell’edificio; questa percentuale varia a seconda del Comune ed in alcuni casi è si può arrivare ad una percentuale incentivante ammessa del 20%;
la serra solare deve prevedere dei sistemi di schermatura estiva dei raggi solari e superfici vetrate apribili per consentire una ventilazione naturale senza pregiudicare la climatizzazione invernale;
la destinazione funzionale non deve determinare la nascita di un nuovo locale per la presenza continuativa delle persone; in pratica non deve configurasi legalmente come locale di abitazione e/o luogo di lavoro;
altro aspetto di fondamentale importanza è il guadagno energetico durante la stagione invernale dovuto alla presenza della serra solare; il disavanzo positivo deve essere in genere almeno del 20% rispetto alla soluzione senza serra solare. Si possono riscontrare anche notevoli differenze tra Comune e Comune, comprese addirittura tra il 5% e il 25%;
una serra solare deve comunque rispettare il Regolamento Urbanistico per quanto riguarda le altezze, le distanze dai confini e dai fabbricati, etc.
image

Dal punto di vista funzionale, il parametro del guadagno termico delle serre solari è senza dubbio il più significativo; la serra solare deve produrre un guadagno energetico come se fossero, paradossalmente, delle macchine che funzionano con dei carburanti economici!

Le serre come sistemi solari passivi
Sono però dispositivi che fanno parte dei sistemi solari passivi, così chiamati in quanto il loro funzionamento non richiede elementi impiantistici ed il risultato è garantito dalle sole scelte formali, architettoniche e dei materiali.

image

Le soluzioni formali tengono conto

del fenomeno fisico dell’effetto serra;
del fenomeno di diffusione del calore;
del fenomeno della radiazione solare;
della capacità di accumulo di calore dei materiali
delle caratteristiche termiche degli involucri coinvolti.

image image

image

 

 

 

 

Il calcolo del guadagno energetico delle serre solari
Il calcolo del guadagno energetico della serra solare è dato dalla seguente espressione:

(Q° – Q) /Q° > 0,2 minimo

Dove
Q° = fabbisogno annuo di energia in assenza della serra solare durante la stagione invernale, che si può ricavare dall’Attestato di Certificazione Energetica, se in possesso;
Q = fabbisogno annuo di energia in presenza della serra solare durante la stagione invernale che si ricava attraverso delle relazioni che fanno capo a nozioni e ragionamenti di Fisica Tecnica applicata.

 

 

 

image

I concetti di riferimento e da analizzare assieme ai tecnici sono i seguenti:

Isolamento e riduzione delle dispersioni del calore;
Apporti solari diretti;
Apporti solari indiretti e Capacità termiche.
A questo punto si rende necessaria la consulenza di un buon Termotecnico competente in collaborazione con un altrettanto ottimo progettista che traduca in soluzioni formali accettabili e di buon gusto architettonico i fabbisogni energetici ottimali e necessari.

31 Ott 2015